A chi non piacerebbe un tavolo con un top in legno massiccio magari anche sagomato dove si può capire la forma del tronco? Riuscire a trovare in Italia un tronco su cui ricavare un piano per un tavolo con misure accettabili a costi contenuti non è proprio semplice. Purtroppo, quando la larghezza si fa importante, i costi tendono a salire.
La nostra ricerca di tavoli ricavati da un pezzo intero con larghezza minima di cm.90 è iniziata già dai primi anni 2000 ma non in Italia. Le nostre nazioni preferite dove trovare di piani erano l' India e soprattutto l' Indonesia.
Piani come quello in foto (fiera Abitare il Tempo di Verona) potevano raggiungere anche 5 metri di lunghezza con un peso veramente importante.
Attualmente i nostri tavoli sono di misure più contenute ma in legni pregiati come il rovere e, raramente, la noce.
Trovando non poche difficoltà ad ottenere piani larghi per tavoli con una misura consona al tipo di prodotto, ci stiamo specializzando nella produzione di complementi come tavolini, basi per porta tv, mensole per lavandini ecc.
Basta un po' di fantasia e si possono ottenere articoli unici e talmente particolari da riuscire ad arredare la casa con pochi pezzi ma di valore.
Le basi generalmente sono in ferro verniciato con forme di vario genere. La finitura del top invece si consiglia sempre lasciarla naturale oppure leggermente color miele. Al momento stiamo studiando la realizzazione di piani ricavati da 2 tavole di legno massiccio e presto saremo in grado di presentarvi i primi esemplari.
Qui di seguito vi lascio qualche foto di tavoli realizzati di recente.
Comentários